Come la serie FTDX101, il nuovo FTDX10 utilizza la configurazione YAESU Hybrid SDR:
SDR a banda stretta e SDR a campionamento diretto.
Il ricevitore SDR a banda stretta sottolinea le eccellenti prestazioni del ricevitore, mentre il Direct Sampling SDR fornisce un'elaborazione digitale in tempo reale dello spettro.
SDR a banda stretta con 3 tipi di filtri per tetti e caratteristiche di ricezione multisegnale fenomenale
Come la serie FTDX101, è stata adottata la configurazione del ricevitore di tipo Down Conversion con il primo IF a 9MHz. Essa rende possibile l'incorporazione di eccellenti filtri di copertura a cristalli a banda stretta che hanno il fattore di forma "cliff edge", il fattore di forma a spigolo vivo desiderato.
Grazie al SDR a banda stretta con l'ultima configurazione di circuito che include filtri a tetto a 500Hz, 3kHz e 12kHz e oscillatore a basso rumore, l'RMDR (Reciprocal Mixing Dynamic Range) raggiunge 116dB o più, il BDR (Blocking Dynamic Range) close-in raggiunge 141dB o più, e il 3° IMDR (Thirdorder Intermodulation Dynamic Range) raggiunge 109dB o più, nella banda 14MHz a 2kHz di separazione.
250MHz HRDDS (High Resolution Direct Digital Synthesizer) offre una ricezione silenziosa e chiara
Il circuito locale del nuovo FTDX10 utilizza il metodo HRDDS a 250MHz come la serie FTDX101.
Grazie alle sue caratteristiche che migliorano il rapporto C/N (portante/rumore) e all'attenta selezione dei componenti nel progetto, il rumore di fase caratteristico del segnale locale raggiunge un eccellente valore di -145dB o meno in 14MHz a 2kHz di separazione.
3DSS (3-Dimensional Spectrum Stream) sul display TFT a colori da 5 pollici a colori con funzionalità Touch-Panel
Il pannello Full-Color da 5 pollici mostra il display 3DSS. Toccando il display della frequenza, viene visualizzato il tastierino numerico, e la regolazione della banda attiva e della frequenza può essere impostata tramite ingresso diretto.
L'impostazione e la regolazione della frequenza può anche essere eseguita ruotando il quadrante MAIN o toccando il display del cannocchiale.
Simile alla serie FTDX101, sono disponibili il display MULTI, la visualizzazione dello stato di funzionamento RX, i modi Center, FIX e Cursor.
Pannello frontale progettato per un'efficienza operativa straordinaria
MPVD (Multi-Purpose VFO Outer Dial), è una manopola multiuso situata all'esterno del VFO che permette il controllo del Clarifier, C/S (funzione di selezione personalizzata) e il richiamo dei canali di memoria.
Operatività da remoto con unità LAN opzionale (SCU-LAN10)
Il funzionamento da remoto del ricetrasmettitore è possibile con il software di controllo remoto di rete opzionale SCU-LAN10.
Oltre a controllare le operazioni di base del ricetrasmettitore, le varie varianti di visualizzazione a display dell'oscilloscopio consentono operazioni sofisticate come il monitoraggio delle condizioni della banda su un grande display anche da remoto tramite la connessione ad una rete LAN domestica.
Le caratteristiche del nuovo FTDX10 includono anche:
15 filtri passabanda separati
Una efficace riduzione del QRM attraverso le funzionalità di IF DSP (IF SHIFT/WIDTH, IF NOTCH DNF, DNR, COUNTOUR)
Stadio finale di altissima qualità e stabilità che impiega i nuovi transistor push-pull MOSFET RD70HUP2
Dissipatore in alluminio da 80mm con ventola assiale a bassissimo rumore
Accordatore d’antenna automatico ad alta velocità con 100 canali di memoria
Monitor RF & AF Transmit
Amplificatore microfonico con equalizzatore parametrico a tre stadi (modi SSB/ AM)
QMB (Quick Memory Bank)
Funzione Band Stack
Altoparlante esterno opzionale – SP-30 progettato specificatamente per il nuovo FTDX10