Icom IC-7760
Ricetrasmettitore All Mode HF/50 MHz
tecnologia a campionamento diretto
pannello di controllo separato dall’unità RF
munito di doppio display touch screen a colori
L’IC-7760 è un ricetrasmettitore All Mode HF/50 MHz che opera in USB, LSB, CW, RTTY, PSK31/63, AM, FM, è senza dubbio un apparato innovativo con il pannello di controllo separato dall’unità RF.
Un cavo LAN collega il pannello di controllo, all’unità RF la quale potrà essere collocata in una posizione remota aumentando così la flessibilità di installazione dell’apparato e riducendo gli ingombri nella propria postazione operativa, il cavo LAN è fornito in dotazione ed è un normale cavo che si trova facilmente in commercio (Cat5e o superiore).
Il doppio Spectrum Scope consente la visualizzazione simultanea delle bande MAIN e SUB permettendo all’operatore di monitorare le mutazioni di entrambe le bande.
L’apparato adotta il sistema di campionamento diretto RF, in cui i segnali RF vengono convertiti direttamente in segnali digitali e vengono elaborati da un FPGA (Field Programmable Gate Array). Questo sistema evita distorsioni non lineari che si verificano negli stadi del mixer durante l’elaborazione del segnale analogico.
Inoltre, l’unità DSP impiegata sia nella parte RF che nel pannello di controllo è in grado di gestire la complessa commutazione del percorso audio dovuta a vari ingressi e uscite, riducendo al minimo il ritardo in un ambiente LAN domestico.
L’IC-7610 inoltre può essere connesso ad una rete LAN domestica cablata.
In questo caso la comunicazione tra il pannello di controllo e l’unità RF dipende dalla rete che si sta utilizzando (è richiesto un Gigabit Ethernet).
L’IC-7760 è dotato di due ricevitori indipendenti, in modo che una sezione del ricevitore non abbia alcun effetto sull’altra, fornendo così la ricezione simultanea di due segnali in bande/modalità diverse con prestazioni identiche.
Il doppio Spectrum Scope consente la visualizzazione simultanea delle bande MAIN e SUB permettendo all’operatore di monitorare le mutazioni di entrambe le bande.
L’apparato adotta il sistema di campionamento diretto RF, in cui i segnali RF vengono convertiti direttamente in segnali digitali e vengono elaborati da un FPGA (Field Programmable Gate Array). Questo sistema evita distorsioni non lineari che si verificano negli stadi del mixer durante l’elaborazione del segnale analogico.
Inoltre, l’unità DSP impiegata sia nella parte RF che nel pannello di controllo è in grado di gestire la complessa commutazione del percorso audio dovuta a vari ingressi e uscite, riducendo al minimo il ritardo in un ambiente LAN domestico.
Segnaliamo poi il DIGI-SEL (Digital Pre-selector) è altamente efficace nel respingere segnali forti fuori banda come quelli delle stazioni radiofoniche.
Nei modelli convenzionali (come IC-7851 o IC-7610), il circuito DIGI-SEL e posizionato subito dopo l’ingresso RF (antenna) per impedire la distorsione del segnale da interferenze fuori banda.
Anche se il preamplificatore era acceso, la quantità di rumore (sensibilità del ricevitore) non poteva essere migliorata, poiché DIGI-SEL aveva una perdita di inserzione dovuta alla sua stretta larghezza di banda.
Nell’IC-7760, che utilizza è un sistema di campionamento diretto, il DIGI-SEL impedisce l’overflow (OVF) dovuto a segnali fuori banda indesiderati piuttosto che alla distorsione del segnale, e il preamplificatore utilizza il convertitore A/D per sfruttare appieno la sua gamma dinamica.
Quando il preamplificatore è acceso nell’IC-7760, il preamplificatore migliora prima il segnale previsto, quindi DIGI-SEL filtra i segnali fuori banda indesiderati. Ciò rende possibile il funzionamento del preamplificatore insieme a DIGI-SEL.
Questo apparato utilizza 15 filtri passa-banda (BPF) separati nelle bande HF che attenuano in maniera efficace ogni interferenza fuori banda e impediscono l’overflow nel convertitore A/D.
L’IC-7760 si contraddistingue per i due display touch screen a colori ad alta risoluzione.
Nel display principale da 7″ sono mostrate le principali informazioni necessarie per il funzionamento, dell’apparato tra cui le frequenze operative MAIN/SUB, lo stato di impostazione/funzionamento di ciascuna funzione, nonché il doppio Spectrum Scope, l’S-meter e i messaggi di decodifica RTTY/PSK31/63.
Nel display secondario da 2,4″ invece sono presenti le impostazioni del filtro, vari misuratori e un registro di impilamento delle bande.
La schermata di “impostazione del filtro” può visualizzare la larghezza di banda passante del filtro IF e la forma del filtro IF sovrapposte al segnale di banda passante del filtro IF.
L’apparato è dotato di doppi altoparlanti che separano l’audio MAIN/SUB rispettivamente negli altoparlanti sinistro e destro, migliorando così sensibilmente l’audio durante il funzionamento Dualwatch.
L’audio MAIN/SUB può essere impostato per l’uscita stereo o mono da entrambi gli altoparlanti.
Grazie ai comandi presenti sullo schermo, sarà possibile impostare le varie funzioni con semplicità e precisione.
Inoltre, l’utilizzo della manopola multifunzione, in combinazione con il display touch screen facilita ulteriormente qualsiasi operazione di ricerca ed impostazione.
Questo nuovo apparato dispone della funzione DPD (Digital Pre-Distortion) che consente di corregge la distorsione non lineare all’amplificatore finale applicando in anticipo la distorsione inversa.
Si ottiene così una trasmissione del segnale pulita, fornendo contemporaneamente 200 W di potenza di uscita.
La funzione DPD funziona anche all’uscita da 1 kW in combinazione con il PW-2 (per l’uso con IC-PW2 è necessario il cavo di feedback DPD OPC-2501).
L’IC-7760 utilizza un LDMOS-FET da 450 W e 65 V nella sezione PA, combinato con un grande dissipatore di calore e un efficace sistema di raffreddamento per ottenere un ottimo funzionamento a piena potenza 200 W (200 W e 1 ora di trasmissione continua con ingresso 100 V CA a temperatura ambiente 25 ℃).
È inoltre possibile il funzionamento continuo in modalità FT8.
La modulazione e la conversione di frequenza vengono eseguite tramite elaborazione del segnale digitale, il convertitore D/A emette direttamente la frequenza di trasmissione, ottenendo il C/N di trasmissione più puro.
Utilizzando dispositivi FET da 450 W in uscita da 200 W, il PA ottiene eccellenti caratteristiche IMD.
L’accordatore automatico d’antenna incorporato è di tipo relè meccanico come novità per i nostri modelli da 200 W.
Fornisce una sintonizzazione più rapida rispetto al tipo convenzionale a condensatore variabile.
Una volta sintonizzato, le informazioni di abbinamento vengono automaticamente richiamate la volta successiva che si seleziona la frequenza, facilitando cambi di banda fluidi e funzionamento multi-banda.Tra le altre caratteristiche principali segnaliamo il controllo remoto via IP tramite il software opzionale RS-BA1, uno slot per scheda microSD per la memorizzazione dei dati, un convertitore DVI-D grazie al quale e possibile visualizzare su un monitor esterno le varie informazioni, porta USB per il collegamento opzionale dell’ RC-28, tastiera, mouse e unità flash USB, funzione salvaschermo, sintonizzazione automatica CW, doppio preamplificatore, controllo della potenza in tutte le modalità, 50 toni CTCSS, funzione di limite di potenza di trasmissione per ogni banda e tanto altro ancora.
Caratteristiche tecniche
- Gamma frequenza (MHz) Tx 0,1357 – 0,1378 MHz / 1,810 – 1,999 MHz / 3,500 – 3,800 MHz / 7,000 – 7,200 MHz / 10,100 – 10,150 MHz / 14,000 – 14,350 MHz / 18,068 – 18,168 MHz / 21,000 – 21,450 MHz / 24,890 – 24,990 MHz / 28,000 – 29,700 MHz, 50,000 – 52,000 MHz
- Gamma frequenza (MHz) Rx: 0,030 – 60,00 MHz (garantito 0,500 – 29,999 MHz e 50,000 – 54,000 MHz)
- Modi operativi: USB, LSB, CW, RTTY, PSK31/63, AM, FM
- Numero memorie: 101 (99 regolari + 2 per scansioni)
- Connettori antenna: 4 SO-239 (50Ω sbilanciato Tunner off), 1 BNC (ingresso/uscita antenna RX)
- Alimentazione:
- Unità RF 90 ~ 264V CA
- Pannello di controllo 15V CC ±0,75V (con BC-267E)
- Temperatura operativa: 0 °C + 50 °C
- Dimensioni (L × A × P):
- Unità RF 425 x 149 x 442 mm
- Pannello di controllo 340 × 118 × 103,5 mm
- Peso (circa):
- Unità RF 15,8 Kg
- Pannello di controllo 2,3 Kg
- Potenza di trasmissione (SSB/CW/FM/RTTY/PSK): 1-200 W (HF/50 MHz)
- Potenza di trasmissione (AM): 0,25-50 W (HF/50 MHz)
- Uscita audio (10% dist. 8Ω di carico): >2,0 W
- Doppio Display touch screen LCD TFT a colori ad alta risoluzione:
- 7″ display principale
- 2,4″ display secondario
- Funzione screen saver
- Funzione Dual watch
- Sintonizzazione automatica in CW
- Filtro audio Twin Peak per la modalità RTTY
- Possibilità di collegare 2 altoparlanti esterni
- Uscita video DVI-D
- 50 toni CTCSS
- Controllo del pitch CW da 300 Hz a 900 Hz (passo 5 Hz)
- Funzione APF (Audio Peak Filter) forma del filtro regolabile, larghezza e livello AF
- Codificatore e decodificatore RTTY/PSK
Dotazione
- Pannello di controllo
- Cavo di alimentazione
- Adattatore AC BC-267E
- Manuale d’uso
- Cavo Ethernet da 3,0 m
- Staffa di supporto da base MBF-7760C
- Connettori vari
Accessori opzionali
- HM-219 Microfono da palmo
- SM-30 Microfono da base
- SM-50 Microfono da base con tasti UP/DOWN
- SP-33 Altoparlante esterno
- SP-41 Altoparlante esterno con filtri audio
- BC-267E Adattatore AC di ricambio
- AH-730 Accordatore automatico d’antenna da outdoor 1,8-50 MHz
- RC-28 Encoder remoto completo di cavo USB
- RS-BA1 Software per il controllo remoto
- OPC-2501 Cavo di feedback DPD da 3 m consente di collegare l’IC-7760 all’IC-PW2
|