Comunque sia, molte interferenze sono generate da sorgenti locali di rumore, come TV, computer, cattive connessioni....
Con questa apparecchiature puoi ridurre quasi interamente le interferenze anche se arrivano ad un livello di S9, il risultato e' un chiaro QRG! Non devi sapere che tipo di interferenza è o da dove provenga. Non importa conoscere se l'interferenza deriva dalla propria stazione Packet o da una stazione distante 100 metri da noi.
L'Elimina-QRM e' inserito tra il nostro RTX e l'antenna senza ulteriori modifiche alla radio. Il QRM-Eliminator ha un suo PTT che abilita a rimanere connesso durante la trasmissione. Si richiede solo un'antenna aggiuntiva in ricezione, l'ideale sarebbe una piccola antenna vicino alla sorgente del rumore, piccola in quanto non dovrà captare il segnale desiderato ma solo l'indesiderato nelle vicinanze.
I segnali indesiderati sono ricevuti da entrambe le antenne che saranno così elaborati in differenza di fase. L' Elimina-QRM ci permetterà di regolare l'angolo di sfasatura dei due segnali ricevuti in modo tale da eliminare i segnali indesiderati prima che essi raggiungano il front end del tuo RTX.
il funzionamento e' basato su un concetto completamente innovativo e i risultati non possono essere paragonati a quelli di un normale 'noise blanker'
Ulteriori Dati:
- Dimensioni: 200x130x56mm
- Frequenza operativa: da 3.5 a 60 MHz
- Terminali: 3 connettori UHF per TX, antenna base e antenna ausiliaria, 1 presa RCA per PTT e 1 presa jack per l'alimentazione
- Alimentazione : 12V/150 mA
- Potenza massima ammessa: 200 Watt
Scarica manule PDF in inglese
Collegare il QRM-Eliminator attraverso la linea PTT dal retro della radio (dove normalmente si trova il connettore di consenso PTT per comandare gli amplificatori). Il PTT è attivo quando il pin centrale è collegato a massa. Non connettere il dispositivo al tasto PTT del microfono.
La potenza massima è di 200 Watt, se si desidera utilizzare un amplificatore, il QRM-Eliminator deve essere collegato tra l'amplificatore e l'apparato.
Attenzione, l'antenna ausiliaria non deve essere troppo vicina all'antenna principale, altrimenti la potenza irradiata dall'antenna principale potrebbe danneggiare il dispositivo.