RICETRASMETTITORE BANDA NAUTICA VHF CON SOPPRESSORE DI RUMORE ATTIVO E DSC INCORPORATO E CON GPS INTEGRATO
Icom annuncia il debutto del nuovo ricetrasmettitore VHF in banda nautica modello IC-M423G, dotato della funzione di cancellazione attiva del rumore (ANC) grazie alla quale è possibile ottenere una notevole riduzione del rumore di fondo fino al 90%. Questa funzione migliora nello stesso tempo la qualità della trasmissione e l´intelligibilità delle comunicazioni.
La nuova interfaccia utente risulta particolarmente intuitiva, mentre il nuovo COMMANDMIC consente di controllare tutte le funzioni dell´IC-M423G (incluso DSC, amplificatore PA, sirena antinebbia) da una distanza fino a 18,3m.
L´apparato risulta particolarmente indicato per l´utilizzo a bordo di imbarcazioni da diporto, pesca o piccoli natanti per uso commerciale.
Le eccezionali caratteristiche e funzionalità, nonché l´estrema semplicità d´uso, consentono all´IC-M423G di proporsi come nuovo standard sul mercato degli apparati radio ricetrasmittenti per uso nautico.
Il nuovo sistema di menu consente un utilizzo facile ed intuitivo dell´apparato. Nella parte inferiore del display a matrice di punti, con retroilluminazione a luce bianca, si trovano le funzioni principali che possono essere fatte scorrere tramite i pulsanti direzionali "destra" e "sinistra" consentendo di controllare tutte le funzioni e le impostazioni dell´apparato.
Tasti di funzione retroilluminati con luce bianca.
Caratteristiche principali:
- Funzione bidirezionale di cancellazione attiva del rumore
- Nuova interfaccia utente
- Funzione di amplificatore audio (PA) ed sirena nebbia con potenza di 10W
- DSC classe D incorporato
- COMMANDMIC, HM-195GB, stazione remota (opzionale) di colore nero con retroilluminazione bianca
- Costruzione impermeabile con grado di protezione IPX7 (1m di profondità per 30 minuti).
- Predisposto al collegamento con il transponder AIS, MA-500TR
GPS e DSC classe D integrato
Il ricevitore GPS integrato mostra la posizione e l´ora corrente e può essere utilizzato per le chiamate DSC.
Il DSC classe D incorporato consente di monitorare l´attività sul canale 70 (canale DSC) anche mentre si sta ricevendo su un altro canale. La funzione DSC comprende la chiamata di emergenza, la chiamata individuale o di gruppo, chiamata verso tutte le navi, chiamata di urgenza, richiesta ed invio posizione, polling e chiamata di test DSC.
Sistema di amplificazione PA per megafono e segnalazione nebbia con potenza di 10W
L´apparato incorpora uno stadio a bassa frequenza con potenza di 10W per l´espletamento delle funzioni di PA e segnalazione sonora in caso di nebbia. La funzione di Public Address consente di fare annunci tramite altoparlante per comunicazioni di bordo, mentre l´avviso sonoro in caso di nebbia funziona come segnale acustico di avviso antinebbia.
Interfaccia comune GPS/NAV
La posizione e l´orario UTC sono mostrati automaticamente sul display della radio. Ciò avviene anche se si collega la radio ad un GPS esterno compatibile NMEA 0183 (versione 2.0 o successiva).
Quando si ricevono dati dal ricevitore GPS incorporato o esterno collegato, questa funzionalità invia dati dalla porta uscita NMEA ad un dispositivo esterno.
Chiamata AIS
Se connesso con un transponder AIS opzionale MA-500TR in classe B, la funzione AIS target consente di effettuare chiamate individuali DSC senza dovere inserire manualmente il numero MMSI.
Compatibile con MarineCommander
Se connesso al MarineCommander ICOM, i messaggi DSC ricevuti possono essere visualizzati direttamente sul display multifunzione.
Resistenza alla immersione in acqua IPX7 (1 m di profondità per 30 minuti)
L´apparato è in grado di sopportare una eventuale caduta in acqua per un tempo di 30 minuti ad una profondità di 1 metro, secondo le specifiche IPX7.
Altre caratteristiche:
- Funzione di drenaggio dell´acqua dall´altoparlante AquaQuake
- Funzione Dual/Tri Watch per il monitoraggio del canale 16 e/o un altro canale.
- Scansione prioritaria e normale
- Attenuatore incorporato per le comunicazioni locali
Fornito con: Microfono palmare HM-205B, cavo di alimentazione, staffa di montaggio a plancia, viteria e manuale d’uso in italiano.
Funzionalità di controllo dalla seconda stazione
Grazie al nuovo COMMANDMIC HM-195GB (opzionale), sarà possibile controllare l´apparato sia dalla plancia che da una posizione separata a bordo del natante. Il COMMMANDMIC può essere posizionato fino ad una distanza massima dal ricetrasmettitore di 18,3m.
Tutte le funzioni dell´apparato sono controllabili incluso: accensione/spegnimento, chiamata di emergenza, DSC e PA. Il COMMANDMIC può anche essere utilizzato come interfono per comunicazioni di bordo.
Stessa interfaccia operativa dell´IC-M423G
Il COMMANDMIC presenta la stessa interfaccia utente dell´apparato VHF, quindi le operazioni risulteranno semplificate al massimo.
Ulteriori caratteristiche:
- Protezione all´immersione IPX7 (1 m di profondità per 30 minuti).
- Piena funzionalità DSC classe D per le chiamate di emergenza facendo uso del pulsante
- Distress" presente nella parte posteriore dell´unità.
- Altoparlante da 45mm di diametro per una resa audio ottimale.
Accessori forniti con HM-195GB:
OPC-1540, cavo di lunghezza pari a 6,1m con presa per il collegamento di un altoparlante esterno, Staffa di supporto per installazione a plancia, Supporto per il microfono
Caratteristiche del microfono HM-195GB:
- Tastiera retroilluminata e display retroilluminato con luce bianca a matrice di punti
- Pulsante per chiamata di emergenza sul retro dell´unità
APPARATO CONFORME ALLA DIRETTIVA R&TTE 99/05/CE PER IMBARCAZIONI NON SOGGETTE A SOLAS SECONDO GLI STANDARD:
EN 301 025-2 V1.4.1 (2010-09);
EN 301 025-3 V1.4.1 (2010-09); EN 300 698-2 V1.2.1(2009-12);
EN 300 698-3 V1.2.1 (2009-12); EN 301 843-2 V1.2.1 (2004-6);
EN 60950-1 (2006/A1:2010); EN 62311:2008;
ACCETTAZIONE MINISTERIALE DELLA NOTIFICA: 0002222 DELL´16/01/2015